La decorazione nella lavorazione del legno e derivati

In questo articolo analizzeremo i vantaggi della decorazione digitale sul legno. L’attenzione è rivolta in particolare ai suoi derivati: quando la stampa digitale decorativa diventa imitativa. Seguici in questo viaggio di storie antiche e moderne nel mondo del legno. 

Il legno è un materiale organico che , proprio come la pelle,  viene usato in modo massiccio nel settore dell’arredamento e dell’edilizia, ma trova impiego in numerosi settori, dagli strumenti musicali ai giocattoli.

I produttori  di oggi stanno investendo in tecnologie digitali avanzate per soddisfare le richieste in costante crescita di efficienza, automazione, affidabilità e personalizzazione che i clienti hanno. 

Il desiderio di customizzazione di massa si manifesta nella scelta di adottare tecnologie che migliorino la capacità ed estendano la portata, rimanendo al tempo stesso eco-sostenibili.

Anche il settore dell’arredamento e dell’interior design è coinvolto in questo cambiamento in cui il legno e i suoi derivati diventano la “ tela bianca” su cui il produttore andrà a costruire la sua comunicazione per rendere unici i suoi prodotti.  Unici e più appetibili sul mercato.

Come cambia la lavorazione del legno

I progressi della tecnologia e la richiesta crescente di personalizzazione e customizzazione offrono al settore della lavorazione del legno una interessante opportunità di espansione

I consumatori sono alla ricerca di nuove modalità per personalizzare pavimenti, mobili, pannelli e rivestimenti murali. Le indagini di Infotrends confermano che la richiesta di prodotti specifici- come laminati in legno – è in aumento. La domanda cresce a livello nazionale e internazionale. 

Siete pronti a “scolpire” nuove opportunità per la vostra azienda?

Fisica e meccanica del legno: cosa occorre sapere prima di decorare

“Per fare un tavolo ci vuole il legno. Per fare il legno, ci vuole un albero”. Partiremo proprio da qui: dagli alberi.

Il legno serve alle piante a porta in alto, alla luce, le parti verdi in cui avviene la fotosintesi clorofilliana. 

Per l’arredamento e l’edilizia viene usato il fusto dell’albero. La chioma viene usata come legna da ardere. 

Dal punto di vista fisico il legno è un materiale poroso: circa il 50-60% del suo volume è costituito da cavità, dette capillari, che percorrono tutto il tronco determinando la igroscopicità del legno. 

Il legno, infatti, assorbe acqua dall’aria e la trattiene in forma liquida. La sua struttura porosa può, dunque, essere sfruttata anche per impregnarlo di liquidi  protettivi, coloranti o adesivi. 

La nobilitazione dei pannelli poco pregiati

Da decenni si è diffusa la pratica della nobilitazione dei materiali poco pregiati – truciolari, multistrato o pannelli di fibra in legno. 

Con l’avvento della decorazione digitale, fatta direttamente sul materiale, si garantiscono buone prestazioni in termini di resistenze e di qualità di stampa. 

In  MUCHCOLOURS già dal 2012 è stato avviato un laboratorio ben attrezzato per eseguire tutti i test di resistenza di stampa su materiali utili a certificare un buon processo di decorazione che garantisca nel tempo affidabilità e resistenza a qualsiasi agente atmosferico, in particolare i laboratori garantiscono test di routine come:

  1. Test di resistenza ai raggi UV
  2. Test di resistenza umidità
  3. Test di resistenza nebbia salina
  4. Test di abrasione
  5. Test di delaminazione
  6. Test calore/umidità

Numerosi sono i vantaggi della decorazione del legno e dei suoi derivati: 

lavorando on demand, possono essere annullati i costi di magazzino; si possono creare infiniti pattern e design di imitazione del legno; con alcune tecnologie si possono riprodurre le venature del legno. 

In tutti i casi possono essere aggiunti post trattamenti per aumentare le resistenze all’abrasione, al graffio, al calpestio, all’umidità. 

Creare l’effetto legno

Nell’industria dell’arredamento e dell’interior design una delle sfide più grandi è creare l’effetto legno. 

Oltre alla resa cromatica, resa possibile dal metamerismo, è di vitale importanza restituire l’effetto tattile del legno

La rivoluzione di MUCHCOLOURS

Grazie all’avvento della decorazione digitale il settore della lavorazione del legno è oggi in grado di gestire la personalizzazione dei disegni, la produzione just in time, le produzioni in base ai volumi che implicano la stampa diretta sulla superficie. 

Del resto le preferenze dei consumatori cambiano in continuazione, e di conseguenza anche le opportunità che il settore offre ai suoi player.

Tra i servizi offerti da MUCHCOLOURS alla clientela quello che riveste sicuramente maggiore interesse è il servizio di profilazione del colore che l’azienda esegue con strumenti particolarmente performanti e tecniche dedicate ad ogni tipo di materiale.

 Il risultato finale è sicuramente il massimo in termini di qualità di stampa, quantità di inchiostro utilizzato e resistenza della decorazione nel tempo.

Parlaci del tuo progetto.