La decorazione digitale per crescere nel fashion e design

Fashion e Design: la trasformazione degli ultimi anni in ambito produttivo e i cambiamenti sul fronte del trend e dei consumi mantengono alta l’attenzione del settore fashion e design sulle nuove esigenze del mercato. Alla base di questo fenomeno, l’evoluzione della tecnologia, tra sistemi di decorazione digitale sempre più performanti, sviluppo di inchiostri e attenzione all’uomo e alle questioni ambientali.

Il fenomeno della personalizzazione di massa sta dando un forte contributo all’adozione di una serie di tecnologie volte a snellire e ottimizzare i processi di produzione, per renderli sempre più informati, ripetibili e tracciabili. 

Belli e funzionali: MUCHCOLOUR promuove l’estetica funzionale dei prodotti attraverso i suoi processi di decorazione digitale. 

Come tu mi vuoi: la personalizzazione dei prodotti

La produzione on demand di materiali personalizzati è ormai una realtà per aziende di tutte le misure. Del resto, la comparsa di diversi business online evidenzia la portata di questo fenomeno.

Si cerca sempre più di soddisfare ogni specifica richiesta del cliente. In che modo? Facendolo sentire unico. È il processo della mass customization il cui obiettivo è produrre beni e servizi per il mercato e al contempo soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente, con il quale l’azienda dovrà intraprendere una relazione individuale.

Gli aspetti emozionali della personalizzazione del prodotto

Per il consumatore la personalizzazione del prodotto implica la messa in gioco di numerosi aspetti emozionali. 

In primis entra in gioco il coinvolgimento. Ma significa anche poter avere il “meglio del meglio”, ossia un prodotto che viene fatto su misura. Ci sono poi la soddisfazione e lo stile: poiché il cliente ha in parte progettato personalmente il suo prodotto. 

Non mancano l’espressione di sé, la creatività e l’unicità

Alcuni clienti infatti preferiscono mantenere la loro individualità invece di seguire la norma. E infine modernità, quella sensazione di essere un passo avanti al consumatore medio che si “accontenta” di un prodotto standardizzato

lusso sostenibile decorazione

Tutto ciò che è bello e unico si vende ( di più )

Lo hanno compreso i player del settore fashion e design: con l’utilizzo di materiali decorati e personalizzati, come la pelle, i designer possono realizzare prodotti unici, emozionali e irripetibili. 

Dalla Personal Bottle, ai bottoni alle sneakers. MUCHCOLOURS con le sue macchine di stampa garantisce performance di decorazione digitale sui materiali come pelle, metalli e legno, con qualità certificata 10 anni.

Lusso e Fashion senza dimenticare l’eco-sostenibilità

Il vero lusso è la sostenibilità. Le generazioni più giovani danno priorità alla sostenibilità quando si tratta di selezione dei prodotti; in molti casi questa fascia di età preferisce scegliere prodotti che prestano molta attenzione alla sostenibilità.

MUCHCOLOURS ha progettato e realizzato inchiostri eco-sostenibili: l’utilizzo consapevole degli strumenti permette di personalizzare i prodotti riducendo l’impatto sull’ambiente. 

Inchiostri che, inoltre, hanno superato il Test di irritazione cutanea (Patch Test) : possono entrare in contatto con la pelle umana, senza rischi per l’organismo. 

Parlaci del tuo progetto