Macchine per la decorazione digitale che rispettano l’ambiente: ecco l’impegno di MUCHCOLOURS

In questo articolo vi racconteremo una storia di amore e responsabilità, quella di MUCHCOLOURS verso l’ambiente. Nel corso degli anni, l’azienda ha ottenuto una serie di certificazioni che testimoniano quanto essa contribuisca alla costruzione di un ambiente sano e meno inquinato per le generazioni attuali e per quelle che verranno.

“L’impegno che da sempre contraddistingue la mia impresa è quello di utilizzare le risorse e l’ambiente in modo consapevole e nel pieno e totale rispetto delle generazioni che verranno. “ 

Iniziamo la storia di bellezza di oggi con le parole del CEO di MUCHCOLOURS, Giancarlo Rabuffo: sin dagli inizi della sua avventura nel mondo della decorazione digitale, si è posto come obiettivo quello di innovare il mercato con soluzioni di decorazione che permettano di accrescere il valore percepito degli oggetti senza dimenticare, nel processo di decorazione digitale, il rispetto dell’ambiente che ci circonda.

Il tasso di inquinamento globale è allarmante: l’impegno di  MUCHCOLOURS è quello di sviluppare nuove soluzioni che riducano questi numeri preoccupanti, con la trasparenza e col coraggio che da sempre contraddistinguono l’azienda abruzzese. 

Contro le  Emissioni

“Consapevoli della responsabilità ambientale e sociale che ricopriamo, ci siamo posti l’obiettivo di ridurre i nostri impatti sull’ambiente.” 

Nel 2015 MUCHCOLOURS si era posta come obiettivo quello di ridurre del 30% le emissioni del processo di decorazione digitale: un obiettivo ambizioso che ha raggiunto grazie allo sviluppo di inchiostri eco-sostenibili come i nanolink.

I Nanoink

I nanoink sono soluzioni idroalcoliche contenenti una resina silossanica in grado di polimerizzare con la temperatura. 

L’equilibrio termodinamico della polimerizzazione consente un diverso rapporto tempo-temperatura a seconda delle diverse proprietà del materiale e / o

diversi requisiti di processo.

MUCHCOLOURS è orgogliosa dei suoi inchiostri in quanto  il dipartimento di ricerca e sviluppo ha tutti gli obiettivi desiderati, ovvero:

  • Gli inchiostri non necessitano di rivestimento di prestampa, ovvero stampa diretta
  • Perfette nanotecnologie, ovvero inchiostri in grado di innestare le superfici nelle loro strutture
  • Inchiostri affidabili, ovvero nessun problema sulle testine di stampa durante l’utilizzo
  • Colori brillanti
  • Buoni colori di inchiostro primari, ovvero possibilità di un’ampia gamma di colori di stampa
  • Nessun solvente chimico pesante, ovvero nessun grave pericolo per gli utenti
  • Inchiostri a base alcolica, ovvero asciugatura rapida della stampa
  • Versatilità, ovvero inchiostri in grado di stampare con buone prestazioni su vetro, EVA, pelle, metalli e molti altri materiali

La grande attenzione a tutti i certificati, rilasciati da esterni laboratori indipendenti, relativi alle macchine di decorazione digitale MUCHCOLOURS e al loro utilizzo,  permettono di utilizzare gli inchiostri in molti diverse lavorazioni: dalle materie plastiche a il vetro, dalla pelle a tutti quei materiali che devono entrare a contatto con la persona.

Vi siete mai chiesti quanti kg di CO2 vengono prodotti per decorare un metro quadro di vetro?

Quanti kg di petrolio vengono prodotti per produrre tutte le parti di una macchina di stampa?

Quanti kg di rifiuti vengono raccolti da un’azienda come MUCHCOLOURS?

Dalle materie prime alla macchina di decorazione digitale: il ciclo di vita della Practika

MUCHCOLOURS vuole rispondere a questi interrogativi con l’analisi del ciclo di vita di una macchina per la decorazione digitale come la Praktica per la decorazione su vetro, progettata rispettando le regole dell’eco-design.

Dall’analisi dell’inventario all’interpretazione dei dati: in questa fase il reparto R&D di MUCHCOLOURS analizza i fattori limitanti per migliorare il rendimento economico, ma soprattutto per limitare l’impatto ambientale della macchina.

MUCHCOLOUR non studia solo il ciclo di vita della macchina e dei suoi inchiostri, ma l’intero processo di decorazione: cosa implica produrre e confezionare gli inchiostri, cosa comporta produrre una lastra di vetro, come incide sull’ambiente la produzione di tutte le parti di Practika. 

Coinvolgendo anche tutti i fornitori, gli esperti MUCHCOLOURS analizzano tutti i fattori di estrazione delle materie prime, sia di lavorazione delle stesse.

Inchiostri e macchine che rispettano l’uomo e l’ambiente

La storia di bellezza di oggi, come ogni bella storia che si rispetti, finisce con un lieto fine: una promessa di rispetto. Non solo verso l’ambiente, ma anche verso i suoi abitanti. 

Sugli inchiostri MUCHCOLOURS sono stati effettuati numerosi PATCH TEST per valutare il grado di irritazione cutanea: test, come quello della decorazione su un materiale come la Pelle, superato brillantemente.

Questa è una storia d’amore e di grande collaborazione che punta ad un obiettivo comune: l’Eco-sostenibilità.                  

Lo staff di MUCHCOLOURS è  composto da un team di esperti con una vasta esperienza di lavoro con i reparti R&B di molte industrie.

Questa è la base di un trasferimento di know-how tecnologico a disposizione

tutti i nostri clienti come chiave del loro successo.

Parlaci del tuo progetto